Carlo Michele Schirinzi

Carlo Michele Schirinzi (1974, Capo di Leuca – Le),
artista e filmmaker, fagocita pittura, disegno, fotografia, video, scrittura e cinema. Con i suoi lavori partecipa a mostre e film festival internazionali dedicati alla sperimentazione del linguaggio visivo, ricevendo premi e retrospettive (Torino Film Festival, Biennale d’Arte di Venezia, Biennale Cinema di Venezia, Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, Laceno d’Oro, Festival del Cinema Europeo, Cinema Invisibile, Cinemed, Instants Video, Ex/Art, Taranto Film Festival, Documenta Madrid, DocLisboa, Festival de Cinéma Européen Des Arcs, Bellaria Film Festival…). Nel 2004 fonda la Untertosten Film / Produktionen Autarkiken, fantomatica casa di produzione con cui firma i suoi lavori sbeffeggiando l’industria cinematografica. Il suo primo lungometraggio I resti di Bisanzio (ritratto senza scampo di una terra priva d’identità), è uno dei migliori film del 2014 per Filmcritica e Alias – Il Manifesto e uno dei migliori italiani di sempre nella classifica dei critici nazionali pubblicata da FilmTv nel 2018 e nel 2019, sempre FilmTv, lo annovera tra i migliori dieci esordi degli ultimi dieci anni. Eclisse senza cielo è tra i migliori del 2016 per Alias – Il Manifesto. Il suo ultimo lavoro Padrone dove sei (umido affresco sull’atto e la visione masturbatoria), è considerato uno dei migliori film del 2019 da Alias – il Manifesto, FilmTv e Film Parlato.

Le iconoclastie su(al) negativo sono opere realizzate mediante graffi ed asportazioni manuali direttamente praticati sulla pellicola, mentre le eclissi, sonorizzate dal vivo, sono videoperformance sull’occultamento dell’immagine. La sua ricerca è argomento di tesi universitarie, saggi sul linguaggio cinematografico e la visione. Nel 2016 l’American Film Institute dedica ampio spazio al suo lavoro nel saggio Teaching Transnational Cinema: Politics and Pedagogy, curato da K. Marciniak e B. Bennett.

Sta lavorando a Lucifero, magma accecante sulla caduta che squaglia cinema, pittura, disegno, suono e scrittura, e Fuori/Dentro dall’Arca, taccuini di ira su carta. È docente di Scenografia presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

 

Contatti

Email: carlomicheleschirinzi@yahoo.it

Facebook: carlo.m.schirinzi

Instagram: @carlo_michele_schirinzi